Ialmo NewsRagusaSicilia

Attivato il collegamento marittimo tra Marina di Ragusa e Malta: primo viaggio il 17 maggio

RAGUSA – È ufficiale: il porto turistico di Marina di Ragusa sarà finalmente collegato con la città di Malta grazie a un nuovo collegamento marittimo internazionale che partirà sabato 17 maggio. A darne notizia è il deputato regionale Nello Dipasquale, che ha seguito da vicino l’intero iter burocratico.

“Finalmente si è concluso il lungo percorso che porterà all’attivazione di un collegamento che abbiamo fortemente voluto – ha dichiarato Dipasquale –. Il primo viaggio ufficiale partirà da Malta con arrivo previsto al porto di Marina di Ragusa alle ore 10. La nave ripartirà alle 16 in direzione opposta, inaugurando così un nuovo asse strategico nel cuore del Mediterraneo”.

L’iniziativa, che sarà gestita esclusivamente da operatori privati e senza alcun onere per lo Stato, rappresenta un passo decisivo per la valorizzazione turistica e commerciale della fascia costiera iblea. Il progetto è stato reso possibile grazie all’impegno del gestore del porto turistico, che ha creduto fortemente nel potenziale del collegamento con Malta.

“Si tratta di un risultato storico – ha aggiunto il deputato regionale – che valorizzerà l’intero territorio di Ragusa e le sue potenzialità turistiche, commerciali e culturali. Questo collegamento è una concreta opportunità di crescita economica e di sviluppo territoriale”.

Dipasquale ha voluto ringraziare tutti gli enti coinvolti a livello regionale, nazionale e maltese, sottolineando in particolare “il lavoro svolto dal prefetto e dal comandante della Capitaneria di Porto di Pozzallo, figure chiave per il successo di questa operazione strategica”.

Con l’arrivo di questa nuova rotta, la provincia di Ragusa si conferma protagonista in ambito turistico e dei trasporti marittimi internazionali, guardando con sempre maggiore convinzione verso il bacino del Mediterraneo.

Mostra altro

Articoli Correlati

Back to top button