Ialmo NewsNewsRagusa

Asili nido comunali, M5S Ragusa: “Scadute da mesi le graduatorie Osa e delle educatrici d’infanzia”

“Ancora una volta – sottolineano i consiglieri Zaara Federico, Giovanni Gurrieri, Sergio Firrincieli, Antonio Tringali e Alessandro Antoci – si perpetua quella che, secondo noi, è una errata gestione di questo importantissimo settore"

(17 settembre 2019)

Il gruppo consiliare Cinque Stelle Ragusa dice la sua sull’apertura degli asili nido gestiti dal Comune. “Ancora una volta – sottolineano i consiglieri pentastellati Zaara Federico, Giovanni Gurrieri, Sergio Firrincieli, Antonio Tringali e Alessandro Antocisi perpetua quella che, secondo noi, è una errata gestione di questo importantissimo settore proprio perché ci si rivolge all’assistenza dell’infanzia con riferimento ai piccolissimi ragusani. Una gestione, purtroppo, fallimentare, confusionaria, priva di qualsiasi programmazione”. Il motivo? “Nel mese di dicembre 2018 e nel mese di gennaio 2019 scadevano rispettivamente, infatti le graduatorie degli operatori socio assistenziali e delle educatrici d’infanzia. Si è registrato un momento di malcontento generalizzato tra i genitori e gli operatori coinvolti in quanto, scadendo quelle graduatorie, non è stato possibile assumere delle figure supplenti. Siccome non si è mai voluto predisporre un concorso per regolarizzare e porre sotto contratto queste stesse figure, si è andato avanti a colpi di graduatorie. A dicembre e gennaio le rispettive graduatorie sono scadute e non si è capito perché si è arrivati a questo punto. Sappiamo, anzi, che in maniera approssimativa ci si è rivolti al Provveditorato cercando di utilizzare i nomi di quelle stesse graduatorie ma non si poteva perché relative a profili professionali diversi. In ogni caso, miracolosamente, a febbraio scorso si è cercato di attingere nuovamente alle graduatorie già scadute ma concedendo una proroga anche se in realtà si erano sprecati trenta giorni di tempo. Arriviamo quindi al mese di giugno perché entro il 24 scadevano i termini per rispondere all’avviso fatto dal Comune per educatrici e Osa, avviso che ancora oggi non può contare su alcuna graduatoria”. Continuano : “E ancora oggi non capiamo a quale strumento il Comune voglia fare riferimento. Prendiamo solo atto che c’è il silenzio più totale su questa graduatoria. Poi, secondo noi si sta consumando un altro errore. Il personale lo andiamo a reclutare da varie parti d’Italia. Dal 22 luglio al 22 agosto scorsi, infatti, si sono aperti i termini per la mobilità esterna a livello nazionale per le educatrici; si presenta una sola persona, il 23 agosto”.

Il gruppo consiliare M5S Ragusa

“Si chiude, quindi, l’apertura della mobilità esterna, ma giustappunto non si lavora in programmazione e non si fa il colloquio prima del 16 settembre, cioè la data di apertura, ma lo si fa proprio in quella stessa giornata, lunedì, cioè ieri, e solo per quell’unica persona che si è presentata con riferimento alla graduatoria delle educatrici. Il 26 agosto, inoltre, c’è la mobilità esterna per gli Osa, il Comune recluta due unità con contratto a tempo indeterminato e tre a comando dall’Opera Pia. Perché, ci chiediamo, prendere il personale dell’Opera Pia e non fare lo scorrimento della graduatoria, lasciando invece a casa personale supplente che negli anni ha acquisito esperienza e che sarebbe esclusivamente dipendente del Comune e non in prestito dalla stessa Opera  Pia? Stanno emergendo numerose problematiche, da oggi ci saranno numerosi disservizi, è probabile che molti lattanti rimarranno a casa perché non ci sono le educatrici, anche se l’inserimento dei piccoli avviene in maniera graduale”. Concludono: “Sembra che il sindaco abbia fatto sapere che la graduatoria sarà pubblicata in questi giorni, ma è ovvio che la stessa dovrà rimanere esposta per trenta giorni, per permettere ai partecipanti di inoltrare le eventuali osservazioni, prima di entrare effettivamente in vigore. Dopo un anno così tribolato ed un inizio di stagione altrettanto difficile vorremmo quindi capire che cosa l’amministrazione intende fare. A parer nostro l’unica soluzione sarebbe una procedura concorsuale al fine di garantire il regolare funzionamento di un servizio così delicato, assicurando delle risposte di un certo tipo alle famiglie ragusane che, proprio perché si parla di bimbi piccoli, si attendono un eccellente riscontro”.

Comunicato stampa

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button