Ialmo NewsIn Evidenza

A Monterosso Almo un lungo Natale tutto da vivere. Pagano: “Turisti in aumento, siamo sulla strada giusta”

Tantissimi gli eventi che hanno animato il borgo dai primi di dicembre, culminati nel tradizionale presepe vivente. Con "Natale in blu" e "Gustare il borgo", moltissime aziende hanno avuto la possibilità di mettersi in vetrina in location d'eccezione quali palazzi e musei

(7 gennaio 2019)

Gran finale ieri per la 34ma edizione del Presepe Vivente a Monterosso Almo, che ha animato il suggestivo borgo nelle giornate del 26 e 30 dicembre 2018 e poi l’1, il 5, il 6 gennaio 2019. Come ogni anno, il dedalo di viuzze dell’antico quartiere della Matrice si è riempito delle luci e delle magiche atmosfere di un tempo, facendo rivivere mestieri ormai scomparsi, dai “curdari” al “fìrraru”, dalla “lavannara” allo “scarparu”.

Attraversare il presepe, allestito e curato nei minimi dettagli dall’Associazione Amici del Presepe”,  è come addentrarsi in un viaggio etno-antropologico, e quando si sente il suono delle cornamuse è il segno che la grotta della natività è vicina, con i suoi Magi, l’asinello, il bue, Maria, Giuseppe e il Bambinello.

Ma in questi giorni di festa, Monterosso non è stata solo presepe. Dopo il successo registrato la scorsa estate al Porto turistico di Marina di Ragusa, infatti, è tornata “Blu” con le sue aziende di food & wine di nicchia per un’edizione dal respiro natalizio. Promosso da Modicom srls, il progetto Blu punta a far conoscere le loro molteplici piccole realtà produttive che condividono l’attenzione alla tradizione ed alla qualità. “Ciò che abbiamo realizzato – spiega Elena Cilia, responsabile di Blu è la versione invernale della manifestazione “Blu, creiamo al sud, crediamo nel sud”, svoltasi la scorsa estate a Marina di Ragusa con un ottimo riscontro di visitatori ed acquirenti. Blu vuole promuovere l’eccellenza agroalimentare del sud curando allo stesso tempo la vendita di specialità alimentari e artigianali provenienti dal sud Italia, raccontando con una voce sola la ricchezza e varietà di un patrimonio davvero immenso”. Inaugurato mercoledì 12 dicembre, all’Antica Badia alla Matrice, in Piazza S. Antonio, “Natale in blu” ha avuto il patrocinio e la collaborazione del Comune di Monterosso Almo, della CNA e di Confartigianato, oltre che dell’Associazione Italiana Città della Ceramica.

Ha riscosso un notevole successo anche la manifestazione enogastronomica “Gustare il Borgo”. Ad accogliere i visitatori in piazza San Giovanni è stato il primo cittadino Salvatore Pagano. Con l’ausilio di esperte guide, al numeroso gruppo, formato in gran parte dai soci dell’Auser Provinciale di Ragusa, è stato fatto visitare il prestigioso Palazzo Cocuzza, sede di rappresentanza del Comune, oltre ai caratteristici luoghi del Borgo. E proprio nell’ampio spazio interno di Palazzo Cocuzza i produttori locali hanno allestito i loro stand, dove i visitatori hanno potuto apprezzare il laboratorio di cucina tipica e degustare i prodotti del territorio monterossano, dai salumi e le carni scelte, alle mandorle, dalla cotognata e le confetture ai dolci locali e il pane casereccio, dal miele alla pagnoccata ed al torrone, fino alla pasta di grani antichi macinata a pietra.

“Siamo felicissimi della ricca offerta che abbiamo potuto regalare ai nostri innumerevoli visitatori in questo ricco e intenso mese di dicembre” ha commentato il sindaco di Monterosso, Salvatore Pagano. “L’andamento delle presenze è stato assolutamente positivo e in crescita rispetto agli scorsi anni, perché al nostro meraviglioso presepe vivente, sempre entusiasmante, abbiamo affiancato altri eventi che hanno animato il nostro prezioso borgo per tutto il mese e non solo nelle tre settimane di festa che si sono concluse ieri. Abbiamo animato i nostri luoghi più rappresentativi – ha proseguito Pagano – dai musei a Palazzo Cocuzza, ed è stato bellissimo vedere la piazza invasa da autobus turistici. Il picco si è avuto, soprattutto, nei primi giorni, poi, a causa dell’eccezionale ondata di freddo della scorsa settimana, i numeri sono un po’ scesi ma sono assolutamente soddisfatto. In ottica promozione, abbiamo intrapreso la giusta strada”.

Valentina Frasca

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button