Ialmo NewsNewsRagusa

A Monterosso Almo da ieri il via alla festa in onore di Maria SS. Bambina, l’ultima delle feste religiose estive

A causa delle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria, non ci sarà la festa esterna con le consuete due processioni. Intanto le varie iniziative hanno preso il via già ieri e culmineranno con la celebrazione della solennità domenica 4 ottobre

(28 settembre 2020)

E’ l’ultima delle feste religiose della stagione estiva. Dopo San Giovanni Battista e dopo la Madonna Addolorata, la comunità dei fedeli di Monterosso Almo si mobilita dall’ultima domenica di settembre per le celebrazioni in onore di Maria Santissima Bambina.

simulacro - Maria Santissima Bambina - Monterosso AlmoQuest’anno, a causa delle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria, non ci sarà la festa esterna con le consuete due processioni. Le varie iniziative, predisposte dall’arciprete parroco don Giuseppe Antoci, hanno preso il via già ieri con i riti che segnano l’ingresso della festa e culmineranno con la celebrazione della solennità domenica 4 ottobre. Il simulacro di Maria Santissima Bambina è tradizionalmente ospitato nella chiesa di Sant’Anna. Ieri, alle 18,30, il suono festoso delle campane di tutte le chiese e lo sparo di 21 colpi a cannone annuncerà l’inizio dei festeggiamenti. Alle 19,30, nella chiesa di San Giovanni, si è tenuta la celebrazione eucaristica presieduta dal sacerdote Marco Fiore. Alle 21, in piazza Rimembranza, lo spettacolo musicale a cura dell’amministrazione comunale.

Inoltre, da ieri e fino al 3 ottobre, nella chiesa di San Giovanni Battista, alle 18,30 la celebrazione del Rosario e alle 19 la santa messa. In particolare, la celebrazione eucaristica di oggi sarà presieduta da don Salvatore Mallemi, parroco della chiesa di San Francesco di Paola a Vittoria, mentre quella di domani sarà presieduta da don Santo Vitale, parroco della chiesa Beata Maria Vergine di Lourdes a San Giacomo.

Intanto, l’impresa ecologica Busso Sebastiano, la ditta che gestisce il servizio di igiene ambientale sul territorio comunale, ha comunicato che effettuerà un’azione di pulizia straordinaria nei luoghi interessati dalla festa.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button