Ialmo NewsIn EvidenzaNewsRagusa

Giarratana è pronta a celebrare la sua Patrona: domani solenni festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Neve

Ecco nel dettaglio il programma completo

(4 agosto 2022 – Giarratana si prepara a celebrare la sua Patrona: domani solenni festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Neve)

Dopo una lunga attesa durata tre anni, il cinquecentesco simulacro della Santa Patrona sarà finalmente avvolto dall’abbraccio caloroso e festante della comunità giarratanese. Domani, venerdì 5 agosto (nel giorno dell’anniversario della dedicazione della basilica di Santa Maria Maggiore in Roma) a Giarratana ritorna infatti la festa esterna in onore di Maria Santissima della Neve. Dopo la Solenne Pontificale delle 11, presieduta da Sua Eccellenza, Mons. Giuseppe La Placa, Vescovo della Diocesi di Ragusa, e animata dal coro parrocchiale “Regina Coeli”, i Tamburi di Giarratana annunceranno il momento clou della giornata: la spettacolare “Sciuta”. L’uscita del simulacro della Patrona dalla Basilica di Sant’Antonio sarà accompagnata dal fragore dei fuochi d’artificio e dallo sparo dei cosiddetti “’nzaireddi” colorati. Lo spettacolo pirotecnico diurno sarà curato dalla ditta Fire Sud da Zafferana Etnea. Il simulacro sarà poi portato a spalla dai portatori per le vie del centro cittadino. Alle 13 il rientro della processione in chiesa Madre e l’omaggio floreale a San Bartolomeo Apostolo patrono di Giarratana e al patriarca San Giuseppe.

Si prosegue il pomeriggio con il giro per le vie cittadine del corpo bandistico e l’esecuzione di marce sinfoniche in piazza e la sfilata dei Tamburi di Giarratana. Alle 18.30 la tradizionale cena con la vendita all’asta dei doni offerti. Alle 20.30, in chiesa Madre, la solenne celebrazione eucaristica presieduta da don Gianni Iacono. Alle 21.30, poi, prenderà il via sempre dalla chiesa Madre la processione vespertina alla presenza delle autorità civili e militari.

Alle 23,30 la emozionante “Trasuta” della Madonna della Neve. Il simulacro sarà portato a spalla e accompagnato dal canto del “Magnificat”, insieme al suggestivo gioco di luci sulla facciata e alla rievocazione del miracolo della neve. Quindi ci sarà l’ingresso della processione, la preghiera conclusiva e la riposizione del simulacro nella cappella dell’altare maggiore.

Alle ore 01.00, in contrada Presti-Cianazzu (zona case popolari della Santuzza), lo spettacolo pirotecnico a cura della rinomata e premiata ditta The Fireworks della famiglia Costa da Barcellona Pozzo di Gotto.

ECCO NEL DETTAGLIO TUTTO IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

LEGGI ANCHE: Giarratana – Daniela Battaglia si è aggiudicata la seconda edizione di Talentù

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button