News

Gela, scoperte sei tombe arcaiche durante i lavori all’Orto Pasqualello. Scarpinato: «Tuteleremo i reperti e la riqualificazione continuerà»

Sei sepolture appartenenti a una necropoli arcaica risalente al periodo compreso tra il V e il VI secolo a.C. sono emerse durante i lavori di riqualificazione dell’Orto Pasqualello a Gela, intervento finanziato con fondi del Pnrr e condotto dal Comune. La scoperta è avvenuta nell’ambito delle attività di archeologia preventiva supervisionate dalla Soprintendenza ai beni culturali di Caltanissetta.

Un ritrovamento significativo per la storia gelese

«L’intervento proseguirà nel rispetto del progetto di riqualificazione, tutelando e valorizzando i reperti emersi grazie alla collaborazione con il Comune di Gela» – dichiarano l’assessore regionale ai Beni culturali, Francesco Paolo Scarpinato, e la soprintendente Daniela Vullo.

Il sepolcreto, finora, comprende sei tombe: due appartenenti ad adulti, due a bambini, mentre sulle restanti due sono in corso ulteriori indagini. Secondo gli archeologi, potrebbe trattarsi di un nucleo familiare, ma saranno necessari altri scavi per confermarlo.

Tra i reperti: vasi, frammenti e un elemento architettonico

Tra i ritrovamenti più interessanti vi è una tomba infantile accanto alla quale è stata scoperta una sepoltura contenente un “kalypter egemon”, elemento architettonico decorativo probabilmente riutilizzato da un tempio dell’area.

Nella tomba 1 sono stati rinvenuti due lekythoi (piccoli vasi) databili tra il 500 e il 475 a.C. In quella stessa tomba il corpo era stato rimosso poco dopo la sepoltura, lasciando solo il corredo funebre. Gli esperti ipotizzano che un evento naturale, forse una colata di argilla, abbia sigillato parte della necropoli già in epoca antica.

Rinvenuta anche una roccia scavata con frammenti ceramici

Nei pressi delle sepolture è emersa anche una roccia tenera scavata, al cui interno sono stati trovati frammenti di un cratere e di anfore. Si tratta di indizi preziosi che potrebbero contribuire a ricostruire il contesto storico e rituale dell’area.

Gli scavi proseguiranno sotto la vigilanza della Soprintendenza, garantendo al contempo l’avanzamento del progetto di riqualificazione urbana dell’Orto Pasqualello.

Mostra altro

Articoli Correlati

Back to top button