News

FdI attacca il sindaco Cassì: “Allergico alla critica, evita il confronto sul merito”

RAGUSA – Non si placa il confronto politico tra l’amministrazione comunale e l’opposizione di centrodestra. In una nota congiunta, i consiglieri comunali Rossana Caruso e Gaetano Mauro, insieme al coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia Luca Poidomani, attaccano duramente il sindaco Cassì, accusandolo di non saper accettare le critiche e di rispondere con toni vittimistici anziché con contenuti concreti.

“Vittimismo inutile e accuse senza fondamento”

“Ancora una volta, il sindaco Cassì dimostra una fastidiosa allergia alla critica politica, specialmente quando questa tocca nervi scoperti della sua amministrazione”, scrivono i rappresentanti di FdI. “Le sue ultime dichiarazioni alla stampa, improntate a un vittimismo che ormai non commuove più nessuno, rappresentano l’ennesimo tentativo maldestro di screditare chi – con legittimità e trasparenza – pone interrogativi sull’efficacia e sulla coerenza dell’azione amministrativa”.

“Critichiamo i ruoli, non le persone”

“La nostra posizione è chiara – spiegano Caruso, Mauro e Poidomani – non attacchiamo persone, ma ruoli istituzionali che, alla prova dei fatti, si sono rivelati deboli, inconsistenti e privi di risultati concreti. Ma invece che rispondere nel merito, il sindaco preferisce arrampicarsi sugli specchi, invocando ‘strategie orchestrate’ e ‘giochi di palazzo’, quando basterebbe un po’ di autocritica – e qualche dato utile – per dare dignità al dibattito”.

Secondo gli esponenti di FdI, il sindaco Cassì “con la solita arroganza, prova a spacciare come complotti politici quelle che sono, a tutti gli effetti, osservazioni legittime da parte di forze di opposizione. Eppure, non è affatto chiaro – anzi, resta del tutto fumoso – quali dovrebbero essere questi ‘fini politici’ di cui il sindaco parla”.

“Scelte incomprensibili, come il ritorno di Distefano in Giunta”

FdI critica apertamente la recente nomina dell’assessore Distefano, definendola “una scelta incomprensibile”. “Una figura politicamente isolata e senza rappresentanza in Consiglio – sottolineano – utile solo come pedina da spostare secondo le convenienze del momento. Una nomina che più che rafforzare l’esecutivo, evidenzia la totale assenza di visione strategica”.

Attacco anche all’assessore allo Sviluppo economico

Non meno dure le parole rivolte all’assessore allo Sviluppo economico: “Le critiche sono altrettanto fondate: zero risultati, nessuna iniziativa concreta, e una delega gestita con l’indolenza che sta penalizzando seriamente il futuro di questa città. E non siamo solo noi a dirlo. Anche all’interno della stessa maggioranza che sostiene il sindaco, iniziano ad emergere segnali di insofferenza verso l’inattivismo cronico di certi assessori”.

“Serve confronto, non accuse”

“Invitiamo il sindaco Cassì – conclude la nota – a evitare repliche fuori tono, che nulla aggiungono alla discussione politica. Se davvero intende confrontarsi sul merito, lasci da parte le accuse di ‘mezzucci’ e inizi finalmente a dare risposte serie a una città che chiede molto più di questo teatrino”.

Mostra altro

Articoli Correlati

Back to top button