News

Domenica di fuoco nel Ragusano: 40 interventi dei vigili in un solo giorno

Emergenza incendi in tutta la provincia

È stata una domenica infernale quella vissuta oggi nella provincia di Ragusa, con ben 40 interventi effettuati dai vigili del fuoco nel giro di poche ore. Un numero che si ripete ormai da giorni, segno di una situazione critica e in costante peggioramento.

Vittoria tra le zone più colpite

Particolarmente complicata la situazione nel Vittoriese, dove diversi roghi hanno richiesto l’intervento contemporaneo di più squadre. Un incendio ha interessato anche le porte di Ragusa, mettendo in allerta le autorità locali.

Pompieri e forestale in affanno

Le squadre dei vigili del fuoco, supportate dal personale della forestale, sono allo stremo. L’elevato numero di richieste costringe i soccorritori a valutare con attenzione le priorità, scegliendo dove intervenire per limitare i danni più gravi.

L’uomo dietro quasi tutti gli incendi

Quasi azzerati i casi di autocombustione: nella stragrande maggioranza dei casi, all’origine delle fiamme c’è la mano dell’uomo. Spesso per distrazione o incuria, a volte per dolo. Il caldo intenso e il vento fanno il resto, alimentando i focolai e rendendo difficile contenerli.

Un’estate che si preannuncia difficile

Vigili del fuoco e forestale sanno già che le prossime settimane saranno impegnative. L’allerta incendi resta alta e le autorità invitano la popolazione alla massima prudenza, segnalando tempestivamente qualsiasi principio di incendio.

Mostra altro

Articoli Correlati

Back to top button