News

Catania si prepara a Sant’Agata 2020: “Sarà una festa all’insegna della sobrietà e della legalità”

Il nuovo Comitato dei Festeggiamenti ha incontrato i rappresentanti delle tredici Candelore nell’aula Consiliare di palazzo degli Elefanti, alla presenza del sindaco Salvo Pogliese e del presidente del Consiglio comunale Giuseppe Castiglione

(14 novembre 2019)

La festa di Sant’Agata fa rima con legalità e solidarietà. Sono questi i due importanti punti fissati nel corso della riunione iniziale del nuovo Comitato della Festa di Sant’Agata che ha incontrato i rappresentanti delle tredici candelore cittadine, prime protagoniste della festa perché avviano i festeggiamenti di ogni anno. L’ incontro si è svolto nell’aula Consiliare di palazzo degli Elefanti, alla presenza del sindaco Salvo Pogliese e del presidente del Consiglio comunale Giuseppe Castiglione. Il Comitato dei festeggiamenti Agatini, presieduto dal nuovo presidente Riccardo Tomasello, e composto da Giuseppe Gennarino, Fulvia Caffo, Maria Grazia Tomasello, Giampaolo Adonia, Giovanni Russo e Carmelo Peluso, presente anche il presidente Emerito Luigi Maina. “Un incontroha detto il sindacomolto importante per la città che getta  solide basi nell’approssimarsi della festa”. Gli ha fatto eco Riccardo Tomasello: “Un bel segnale per il territorio perché testimonianza di fede e devozione da parte dei rappresentanti delle Candelore che rappresentano sì i mestieri ma, idealmente, la cittadinanza nel suo insieme”.

Nel corso dell’incontro, svoltosi in un clima di confronto cordiale e propositivo si sono trattati vari aspetti relativi sia alla festa sia alle stesse candelore. In particolare si è convenuto di avviare un percorso di sponsorizzazioni e raccolta fondi per restaurare e conservare le candelore che con i vari stili, dal rococò al liberty, dal veneziano al barocco, rappresentano un importante patrimonio artistico da preservare.  

“Ho chiesto inoltre ai rappresentanti delle Candelore ha continuato Tomasellouna festa disciplinata, all’insegna della sobrietà e del rispetto delle altrui sensibilità”. Inoltre ciascuno dei tredici rappresentanti ha ricevuto un blocchetto di ricevute da compilare ad ogni donazione effettuata dai fedeli, aziende e privati nel corso della festa. Donazioni che, si è convenuto, saranno utilizzate anche per finanziare progetti di solidarietà durante le festività. “Rilanciamo così – ha concluso Tomasello – una stagione di legalità e rispetto delle regole nella festa di Sant’Agata che è esempio e valore per l’intera collettività”

Comunicato stampa

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button