Ialmo NewsIn EvidenzaNews

Autotrasporto, “le disposizioni del Pacchetto Mobilità non sono rispettate”

La denuncia della Presidente della Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani, Tania Andreoli

(20 aprile 2022 – Autotrasporto)

“Mentre aziende di autotrasporto, dipendenti e famiglie erano, chi a festeggiare, chi a garantire le  consegne a mezza Italia, i nostri politici al servizio della Trojka del Nord Europa hanno pensato  bene di servire su un piatto d’argento l’ennesimo attacco a un settore, quello dell’autotrasporto, già  messo a dura prova. E’ inconcepibile che l’unica reale applicazione che l’Italia introduce del c.d. Pacchetto Mobilità sia quella in materia di accesso alla professione e al mercato internazionale del trasporto su strada” – accusa pesantemente la Presidente della Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani, L.A.A.I.S., Tania Andreoli. “E’ assurdo che tutte le altre disposizioni del Pacchetto Mobilità, introdotto nel luglio 2020, non siano rispettate, ad esempio le norme sul cabotaggio abusivo e quelle che impongono agli Stati Membri di potenziare le aree di ristoro, i servizi igienici ed i parcheggi destinati agli autisti”. La nuova Circolare del MIMS, Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili, pubblicata  in Gazzetta Ufficiale n. 90 dello 16/04/2022, recepisce le modifiche, appunto, introdotte dal Pacchetto Mobilità del 2020, adottando quanto disposto dal Regolamento UE 2020/1055, per  quanto concerne l’obbligo di licenza comunitaria anche per tutte le aziende iscritte al R.E.N. con  parco veicoli da 2,5 a 3,5 ton di portata. 

“Questo è l’ennesimo colpo inferto ad un settore già in ginocchio” – afferma il Vice Presidente della L.A.A.I.S., Giuseppe Neri soprattutto alle piccole-medie imprese del settore che spesso  dispongono di semplici motrici. Sapere che dal 22 maggio anche un semplice furgone adibito a  trasporto merci dovrà essere munito di Licenza comunitaria la dice lunga sullo stato di salute  dell’Unione Europea, che pare richiedere sacrifici soltanto all’Italia. Noi non possiamo accettarlo  e non staremo a guardare!” 

La Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani, L.A.A.I.S., si attiverà presso il  Governo italiano e l’Europarlamento, al fine di rimodulare una parte del Pacchetto Mobilità che rischia di discriminare l’autotrasporto, quello fatto da nonni e papà che si tramandano di  generazione in generazione passione e competenze. 

LEGGI ANCHE: Ristori, a rischio 21 milioni di euro: “a causa della Regione imprese a secco”

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button