Sole e Mare
Palermo

Le Spiagge di Palermo

Spiaggia di Mondello, Palermo: situata tra il monte Pellegrino e l’imponente Monte Gallo, è la spiaggia cittadina per eccellenza, frequentatissima non solo dai turisti ma anche dai palermitani. Caratterizzata da un litorale di sabbia bianca finissima, la spiaggia è quasi completamente attrezzata eccetto il tratto più vicino al paese. Altre celebri spiagge di Palermo sono Cala Gallo e Spiaggia Sferracavallo, anch’esse molto frequentate sia dai turisti che dai palermitani.

Capo Zafferano, Bagheria-Santa Flavia: è uno degli scorci più suggestivi e scenografici di tutta Palermo. Dal piccolo promontorio che si protende nel Mar Tirreno si aprono infatti numerose calette bagnate da un mare cristallino e trasparente. Oltre ad essere molto frequentata da turisti e residenti, la zona è stata scelta anche per diversi spot televisivi. Ancora da segnalare nella zona le spiagge di Sant’Elia, Mongerbino, Porticello e Aspra.

Spiaggia di Balestrate, Balestrate: bella e lunga spiaggia sabbiosa affacciata sul Golfo di Castellammare. Meta turistica importante del territorio grazie al fatto di essere rimasta incontaminata, la spiaggia ha anche un grande interesse geologico per la presenza di fossili di Pecten.

Lido di Cefalù, Cefalù: è la spiaggia del lungomare della bella cittadina marinara. Sempre affollata di turisti e bagnanti, la spiaggia è famosa per la sua sabbia fine e chiara e per il mare azzurro e limpido con il fondale che digrada dolcemente verso il largo. La spiaggia è attrezzata con servizi e stabilimenti solo per un tratto e poi è ancora tutta libera. Ancora da segnalare tra le meravigliose spiagge del comune di Cefalù: la Spiaggia Mazzaforno, Spiaggia Pollina (Torre Conca), Spiaggia Capo Playa, Spiaggia Sant’Ambrogio, Spiaggia Settefrati e Spiaggia Caldura.

Spiaggia Magaggiari, Cinisi: splendida spiaggia di sabbia finissima sul golfo di Castellamare. Bagnata da un mare trasparente e cristallino, la spiaggia è molto larga e lunga ed è caratterizzata dal fondale basso e roccioso.

Spiaggia dell’Isola delle Femmine, Isola delle Femmine: la Spiaggia deve il proprio nome, così come il comune stesso, al celebre isolotto situato a sole poche centinaia di metri dalla costa. Ricordiamo che la Spiaggia fa parte della Riserva naturale orientata Isola delle Femmine istituita nel 1997 dalla Regione Siciliana e oggi affidata in gestione alla LIPU.

Spiaggia Salinelle, Lascari: lunghissima spiaggia di sabbia dorata bagnata da un bel mare azzurro che diventa profondo dopo pochi passi dal bagnasciuga. Amatissima dagli appassionati del windsurf, la spiaggia è attrezzata e offre bar e punti di ristoro. Sempre a Lascari segnaliamo la Spiaggia di Gorgolungo e la Spiaggia di Piletto.

Spiaggia di Ciammarita, Trappeto: con il suo lungo arenile di sabbia bianca è una delle più belle spiagge del territorio. Dal punto di vista naturalistico il territorio di Trappeto offre infatti spiagge di sabbia fine e chiara e fondali marini ricchi di coralli e altre specie animali e vegetali molto apprezzati sia dai pescatori che dagli escursionisti subacquei.

Cala Sidoti, Ustica: grazie al fondale non troppo profondo è una delle poche spiagge dell’isola dove è consentita la balneazione. Caratterizzata dalla presenza di ciottoli scuri e bagnata da uno splendido mare trasparente, è il luogo ideale per gli amanti dello snorkeling. Segnaliamo poi nel versante più occidentale dell’isola di Ustica la suggestiva Punta Spalmatore, un pittoresco tratto di costa totalmente incontaminato e selvaggio.

Ialmo Consiglia

Back to top button