Sole e Mare
Messina

Le Spiagge di Messina

Spiaggia Punta del Faro, Messina: bella spiaggia incontaminata che si distende nell’estremità orientale dell’isola fino a Capo Peloro, ovvero il punto dove si incontrano il mar Tirreno e il mar Ionio. La spiaggia è caratterizzata da un lungo arenile di sabbia mista a ghiaia e dai bei fondali che digradano dolcemente verso il largo. Ancora da segnalare nel territorio la Spiaggia di Capo Rasocolmo e la Spiaggia di Lido Mortelle.

Spiaggia Capo Alì, Alì Terme: caratterizzata dagli scogli che emergono dall’acqua a poca distanza dalla riva, è una delle più belle spiagge della provincia. Il litorale, lungo e ciottoloso, è quasi totalmente incontaminato mentre le acque subito profonde sono, con i loro fondali colorati e ricchi di pesci, un paradiso sia per i pescatori sia per chi ama le immersioni.

Spiaggia di Brolo, Brolo: bagnata da un bel mare azzurro e trasparente, la lunga spiaggia di Brolo costeggia il lungomare della cittadina ed è ben attrezzata e ricca di servizi. Facilmente raggiungibile, è l’ideale per famiglie con bambini.

Spiaggia di Capo d’Orlando, Capo d’Orlando: bel triangolo di sabbia dorata che si protende verso un mare cristallino e trasparente. Particolarmente suggestiva la vista che la spiaggia regala verso Salina.

Spiaggia di Giardini Naxos, Giardini Naxos: caratterizzata da un arenile sabbioso, la spiaggia è adattissima a famiglie con bambini e alterna stabilimenti balneari con lettini e ombrelloni a tratti di spiaggia libera.

Spiaggia Capo Calavà, Gioiosa Marea: delimitata dal promontorio di Capo Calavà, la spiaggia sorge in un luogo davvero suggestivo con alle spalle colline disseminate di uliveti secolari e di fronte le Isole Eolie. La spiaggia di ghiaia sottile è attrezzata e offre vari servizi grazie alla presenza di un villaggio turistico affacciato su di essa. Segnaliamo ancora a Gioiosa Marea la Spiaggia del Bue, un’incantevole caletta caratterizzata dalla presenza di un grosso scoglio affiorante tra sabbia e mare.

Spiagge delle Isole Eolie:

A Alicudi: Spiaggia Bazzina e Spiaggia di Alicudi Porto;

B Filicudi: Spiaggia Capo Graziano, Spiaggia delle Punte, Grotta del Bue Marino, Spiaggia del Porto e Spiaggia Pecorini;

C Lipari: Spiaggia Praia di Vinci, Spiaggia Canneto e Spiaggia Bianca;

D Salina: Spiaggia dello Scario e Spiaggia Pollara;

E Stromboli: Spiaggia Scari, Spiaggia di Forgia Vecchia, Spiaggia Lazzaro, le Piscinette, Spiaggia Lena, Spiaggia Piscità, Spiaggia Lunga e Spiaggia Ficogrande;

F Vulcano: Spiagge nere e Spiaggia Punta dell’Asino. Segnaliamo ancora sull’isola e a due passi dal mare aperto, la zona termale di Vulcano che attira ogni anno tantissimi visitatori grazie all’alto potere terapeutico dei suoi caratteristici fanghi.

Spiaggia Baia di Sant’Antonio, Milazzo: raggiungibile esclusivamente con la barca oppure a piedi, la baia deve il suo nome al santuario rupestre che la domina dall’alto. Non comodissima da raggiungere, la spiaggia è incontaminata e bagnata da un mare particolarmente pulito e cristallino. Ancora da segnalare a Milazzo la Spiaggia di Baia del Tono.

Spiaggia Marinello, Oliveri: sita all’interno della Riserva naturale orientata Laghetti di Marinello, è una spiaggia unica nel suo genere grazie agli specchi d’acqua di forma sempre mutevole che il mare crea insinuandosi nella baia di sabbia. La spiaggia è molto ampia e il mare cristallino e pulitissimo.

Spiaggia di Mongiove, Patti: chiusa ad est da un promontorio roccioso che offre grotte e spettacolari faraglioni a poca distanza dalla riva, la lunga spiaggia di Mongiove (frazione del comune di Patti) offre, oltre a un mare pulitissimo e cristallino, un panorama ineguagliabile. La spiaggia, di fine sabbia dorata è l’ideale anche per le famiglie con bambini.

Spiaggia di Sant’Alessio, Sant’Alessio Siculo: lunga quasi un chilometro, la spiaggia è libera e caratterizzata da un mare particolarmente azzurro e trasparente. Molto suggestivo il panorama dato che la spiaggia sorge proprio di fronte a un faraglione in mezzo al mare dominato dal suggestivo Castello di Sant’Alessio Siculo.

Spiaggia Isola Bella, Taormina: situata proprio di fronte all’Isola Bella, è una delle spiagge più belle di tutte la provincia di Messina. La spiaggia caratterizzata da ghiaia e ciottoli ha una parte libera e una parte attrezzata con stabilimenti e lettini. Ancora da segnalare a Taormina la Spiaggia di Mazzarò.

Spiaggia Castel di Tusa, Tusa: bagnata da un bellissimo mare trasparente, la spiaggia è caratterizzata dalla presenza di ghiaia e sassi e dalla caratteristica forma triangolare, uno dei cui vertici è costituito dal suggestivo scoglio frastagliato divenuto ormai simbolo della spiaggia stessa.

Ialmo Consiglia

Back to top button