Sole e Mare
Catania

Le Spiagge di Catania

Playa di Catania, Catania: situata nella periferia catanese e facilmente raggiungibile tramite la SS 114, la Playa di Catania è la spiaggia tradizionale della città. Si tratta di una lunga e ampia spiaggia di sabbia dorata bagnata da un mare blu che digrada dolcemente verso il largo. Il litorale, già quasi integralmente occupato da stabilimenti balneari, è in grave pericolo per le mire speculative finalizzate alla realizzazione di ulteriori strutture turistiche. Altra spiaggia da segnalare a Catania è la Spiaggia Foce Simeto che si sviluppa completamente all’interno della Riserva Naturale Oasi del Simeto ed è facilmente raggiungibile a piedi percorrendo una piccola stradina che costeggia gli argini del fiume. Si tratta di un’ampia spiaggia fluviale bianca, lunga e sabbiosa. L’area che circonda la spiaggia è molto interessante dal punto di vista naturalistico per la presenza di stagni con una ricca avifauna.

Spiaggia di Aci Trezza, Aci Castello: si trova poco più a nord del centro di Aci Castello e si contraddistingue per le variopinte barche dei pescatori immortalate dal Verga e per il mare particolarmente trasparente e cristallino, ideale per gli amanti dello snorkeling. In questo suggestivo tratto di costa facilmente raggiungibile in auto si gode di una vista indimenticabile sui celebri faraglioni situati di poco al largo e soprannominati “Faraglioni dei Ciclopi”. Secondo la leggenda queste grosse pietre di natura lavica incastonate nelle acque furono lanciate dal ciclope Polifemo che per ira le lanciò contro Ulisse che lo aveva appena accecato con l’inganno. La spiaggia fa parte della Riserva Naturale Marina Isole dei Ciclopi, un’area marina protetta che comprende le isole dei Ciclopi e il lungomare di Aci Trezza fino alla frazione di Capo Mulini. Dall’aspetto dei tipici colonnati basaltici dovuti alle eruzioni vulcaniche, presenta una ricchissima flora sottomarina composta, tra gli altri elementi, dall’indigena Posidonia Oceanica, un’alga tipica delle acque mediterranee. Da non perdere il giro in barca organizzato dai pescatori della zona. Ricordiamo inoltre che dell’arcipelago dei Ciclopi fa parte anche la Riserva Naturale Integrata dell’Isola Lachea, la piccola isoletta di natura lavica non molto distante dalle coste di Aci Castello e nota nella narrazione omerica come “Isola delle Capre”.

Spiaggia del Mulino, Acireale: Ai piedi del tratto centrale della Riserva naturale della Timpa si trova il borgo marinaro di Santa Maria La Scala, borgo che può essere raggiunto percorrendo la scalinata che partendo da Acireale attraversa a zig-zag la parte centrale della Timpa o, in alternativa, precorrendo il “Sentiero delle Chiazzette”, uno dei percorsi meno impervi di tutte la Riserva. Una volta arrivati al borgo marinaro di Santa Maria la Scala, svoltando a destra si arriva alla piccola Spiaggia del Mulino di Acireale. Molto celebre in quanto vi sgorgano le correnti del Miuccio, la spiaggia si caratterizza per la presenza di ciottoli e per il mare limpido e azzurro. In più punti del litorale è possibile osservare vene d’acqua dolce sotto gli scogli. Raggiungere la spiaggia non è semplicissimo ma ci sono autobus giornalieri che coprono almeno il tragitto da Acireale a Santa Maria la Scala. Ancora da segnalare poco più a nord di Acireale le spiagge di Santa Tecla caratterizzate da splendide scogliere laviche che ricordano la vicinanza del vulcano e offrono un panorama mozzafiato.

Spiaggia di San Marco, Calatabiano: La spiaggia di San Marco si distende per diversi chilometri lungo un’area di alta valenza naturalistica tra la foce dell’Alcantara e quella del fiume Fiumefreddo. Sita a due passi dall’Etna e circondata da un rimboschimento di acacie ed eucalipti, quella di San Marco è senza dubbio una tra le più belle spiagge di tutta la Sicilia orientale. Il mare è azzurro e limpido e sempre molto pulito grazie anche alla limitatezza degli insediamenti lungo la costa. La spiaggia di sabbia bianca e ciottoli è in certi tratti attrezzata con ombrelloni e lettini.

Spiaggia di Marina di Cottone, Fiumefreddo di Sicilia: sita in prossimità della Riserva naturale di Fiumefreddo, la Spiaggia Marina di Cottone è caratterizzata da un arenile ghiaioso che contribuisce a rendere il mare particolarmente cristallino e trasparente. Attrezzata a tratti con strutture ricettive, è anche sede di spettacoli musicali durante il periodo estivo.

Spiaggia Praiola, Giarre: La Spiaggia Praiola di Giarre è una spiaggia di origine vulcanica contornata da un costone di tufo di notevole valore paesaggistico. Per raggiungerla, in prossimità di Riposto vicino a Giarre si seguono le indicazioni che portano al campeggio Praiola, da dove di lì a poco si raggiunge la spiaggia bagnata da un bel mare azzurro, cristallino e trasparente.

Ialmo Consiglia

Back to top button