Ialmo NewsIn Evidenza

Fiamme Gialle in azione: sequestrati giocattoli, presepi, cosmetici, bigiotteria e luminarie per 500mila euro

Da Pozzallo a Vittoria, passando per Modica e Ragusa: tre le denunce, sei i negozi segnalati alla Camera di Commercio

(12 settembre 2018)

Nel week-end dell’Immacolata, la Guardia di Finanza ha intensificato i controlli in materia di sicurezza prodotti e individuato sei esercizi commerciali a Ragusa, Modica, Pozzallo e Vittoria, dove sono stati sequestrati oltre 317.000 articoli ritenuti non sicuri, per un valore commerciale di circa 500.000 euro.

Si tratta per lo più di materiale elettrico (tra cui luminarie, alberelli e presepi luminosi), con il marchio “CE” contraffatto e potenzialmente pericoloso, perché confezionato con materiali di scarsa qualità. Inoltre, sono stati sequestrati giocattoli privi anch’essi del marchio “CE”, articoli per fumatori, cosmetici e bigiotteria, mancanti delle caratteristiche informative minime per i consumatori. In particolare, i giocattoli sequestrati, destinati ai più piccoli, sono risultati pericolosi in quanto non a norma riguardo al rischio di dispersione di frammenti o piccoli componenti, che, qualora ingeriti, possono causare soffocamento.

Tutto il materiale rinvenuto è stato sottoposto a sequestro, i sei titolari degli esercizi commerciali sono stati segnalati alla Camera di Commercio ai sensi del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005) ed ora rischiano sanzioni fino a 25.000 euro. Per tre di loro è scattata anche la denuncia penale alla Procura della Repubblica di Ragusa per frode in commercio.

Comunicato Stampa

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button